Sono passati 32 anni da quando il Centro Mini Basket mosse a Lucca i primi passi di una tradizione che è continuata dal 2019 con l' avvento del Basketball Club Lucca presieduto da Matteo Benigni. Una tradizione che continua anche a livello giovanile dalla Under 13 alla prima squadra, creando un forte senso di appartenenza. Una società sportiva fondamentale per il tessuto sociale della città, orientata a tutelare i ragazzi e a farli divertire assieme alle rispettive famiglie in un ambiente sicuro e positivo che tutela la crescita dove i giovani si possano sentire liberi ed esprimersi senza paura. Questo è il concetto di base prima ancora di pensare a vincere i campionati anche se la storia del basket lucchese impone alla prima squadra ambizione ed impegno per salire di categoria. I biancorossi nella B Interregionale vengono da una grande stagione, che li ha portati ad un passo dalla promozione nella B Nazionale, consentendo con il loro gioco di tornare a riempire di entusiasmo il Palatagliate in un' emozione collettiva che ha contagiato tutti ed il sogno continua con tante motivazioni che soltanto all' ultimo atto con il Quarrata si spensero nell' ultimo campionato. Ma la grande passione dei dirigenti del BCL, che stanno facendo qualcosa di notevole per la città e la loro voglia di vincere impone ai ragazzi un atteggiamento combattivo che coach Leonardo Olivieri predicherà loro fin dall' esordio del 28 settembre ad Arezzo.
Venerdi alle ore 20, 30 Valter Nieri e Maria Nieri presenteranno la nuova stagione nel corso di una cena nell' area all' aperto di S. Angelo in Campo con dirigenti, atleti, staff tecnico e sportivi che illustreranno i programmi immediati ed i ruoli nelle responsabilità specifiche, dalla strategia generale all' organizzazione delle squadre per garantire le migliori prestazioni. L' evento intitolato "Hoopers- We are family" avrà luogo all' aperto nello spazio della sagra annuale. È prevista una serata con musica e DJ Set, con un menu fisso per i circa 500 commensali annunciati. Ci sarà anche il Vice Sindaco di Lucca Fabio Barsanti, molto vicino alle sorti della società, che sicuramente lancerà a tutti gli atleti un messaggio di incoraggiamento riconoscendo il valore sportivo e sociale delle squadre biancorosse.
LA PRIMA SQUADRA INSERITA NEL GIRONE C TOSCO LIGURE PIEMONTESE
La prima squadra è inserita nel girone C che comprende nove squadre toscane, due liguri e quattro piemontesi. Quattordici partite per la prima fase al meglio dei tre incontri che premieranno soltanto otto squadre che andranno a giocarsi gli ottavi di finale, poi i quarti, semifinale e finale, incrociandosi direttamente con le otto finaliste del girone D della stessa conference Centro Italia. Il BCL da il benvenuto ai nuovi rinforzi che sono il 28. enne playmaker Luca Valentini che ha alle spalle 4 stagioni in A2 e 2 in B nazionale fra Taranto e Imola. Vanta trascorsi in B nazionale anche il ventinovenne Tommaso Pichi, che vide sfumata per pochissimo la promozione in B nazionale nella scorsa stagione con i colori dello Scandone Avellino. La rosa si avvale dei riconfermati Andrea Barsanti, Luca Valentini, Andrea Del Debbio, Gianmarco Drocker, Gianni Dubois, Alessandro Landucci, Carlo Trentin, Jacopo Pierini e Andrea Simonetti. Il gruppo sarà completato da alcuni giocatori inseriti nell 'organico delle categorie giovanili che sono: Kevin Cirrone che parteciperà al campionato Under 19 Gold e dal terzetto dell' Under 17 Eccellenza composto da Ettore Binelli, Luca Donati e Giacomo Genovali Del Debbio.