Piana
No all'impianto di riciclo pannolini: il Comune di Porcari organizza un'assemblea pubblica
Il Comune di Porcari chiama i cittadini e le cittadine a raccolta per fare piena luce su una delle vicende che più vede impegnata l'amministrazione: la battaglia contro…

Il Consorzio 1 Toscana Nord si tinge di arcobaleno: inaugurata nella sede di Capannori la panchina realizzata a costo zero direttamente dall'officina interna
Il Consorzio 1 Toscana Nord si tinge di arcobaleno, in occasione della giornata mondiale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia. Stamani (sabato 17 maggio), nel giardino della…

Sicurezza e umanità: così la polizia locale di Porcari conquista l'encomio della Regione
Si è svolta questa mattina (16 maggio) al Teatro Niccolini di Firenze la prima edizione della Giornata regionale della polizia locale, voluta dalla Regione Toscana per valorizzare l'impegno…

Camion a fuoco sulla via Romana a Tassignano
Momenti di paura nel primo pomeriggio sulla Via Romana all'altezza del semaforo per Tassignano. Un camion di grosse dimensioni è andato completamente distrutto dopo aver preso fuoco. Sul posto i…

Triggiani (FdI): "Scuola primaria S. Colombano, genitori preoccupati per il futuro"
Nei giorni scorsi sono stata contattata da alcuni genitori i cui figli frequentano la scuola primaria di S. Colombano affinché mi informassi se sia vero che, nelle prossime…

L’Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili!
L'Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili! Sono in corso le votazioni online per gli ANTER Green Awards. Tutti i cittadini possono votare il progetto della scuola locale

Aperto fino al 20 maggio il bando per individuare soggetti organizzatori di centri estivi
Il Comune ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti organizzatori di centri estivi che andranno a formare un elenco…

Sabato 17 maggio 'Bioblitz' al lago della Gherardesca: una ricerca di specie animali e vegetali
Sabato 17 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, con fasce orarie dedicate a diversi gruppi di ricerca, al Lago della Gherardesca…

A Capannori buona partecipazione all’evento formativo sulla prevenzione in sanità
Buona partecipazione da parte di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e non solo, all'evento formativo "La prevenzione Cenerentola del servizio sanitario", che si è svolto sabato 10…

A Villa Reale di Marlia i documenti, i libri e i cimeli di Leone XIII esposti nella Palazzina dell'Orologio
Villa Reale di Marlia non finisce di stupire per la ricchezza dei suoi tesori e delle sue collezioni. Fra i preziosi beni culturali conservati nella Palazzina dell'Orologio ci…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 227
Anche per il 2025 il Comune di Porcari sostiene le famiglie in difficoltà economica con un contributo che aiuta a ridurre l'importo della bolletta dell'acqua. Torna il bonus sociale idrico, riservato ai nuclei familiari residenti con Isee in corso di validità fino a 9530 euro, tetto che si alza a 20mila euro in presenza di quattro o più figli a carico. La misura fa affidamento sulle risorse destinate ai Comuni dall'Ait (Autorità idrica toscana).
A partire da oggi (23 aprile) ci sarà tempo fino al 14 maggio per presentare la domanda. Avranno diritto al contributo sia i titolari diretti della fornitura domestica, sia gli abitanti di condomini che fanno riferimento a un unico contatore con contratto in capo, di norma, all'amministratore o a un delegato dall'assemblea.
Il bonus sarà liquidato agli utenti beneficiari direttamente in fattura da Acque Spa, anche qualora sussistano pregresse situazioni di morosità: la deduzione in bolletta sarà evidenziata dalla dicitura 'bonus integrativo'.
L'avviso pubblico e il modello della domanda di rimborso del bonus sociale idrico possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org), nella sezione 'amministrazione trasparente – sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici' e in 'servizi – salute, benessere e assistenza – famiglia'.
In alternativa è possibile recarsi all'ufficio interventi alle persone in municipio (piazza Felice Orsi), e ritirare il modulo cartaceo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. Una volta compilata, la domanda – completa di allegati e copia del documento di identità – va consegnata all'ufficio protocollo del Comune, aperto negli stessi orari, oppure inoltrata tramite pec all'indirizzo
Per informazioni è possibile contattare lo sportello sociale al numero 0583.211899, attivo il martedì e giovedì dalle 9 alle 12, o scrivere a
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 116
L’amministrazione Del Chiaro a partire da lunedì prossimo 28 aprile, aprirà il nuovo servizio ‘Linea ascolto mensa’, rivolto a tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio di mensa scolastica. Il nuovo sportello, che avrà sede in Municipio, sarà aperto tutti i lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e sarà tenuto da un’esperta di alimentazione di ‘Qualità & Servizi”, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.
Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello per esporre eventuali problematiche relative alla mensa scolastica, segnalare difficoltà incontrate dai bambini che necessitano di diete speciali, per ricevere informazioni sui prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti, a partire dalla provenienza, sulle grammature utilizzate, sull’abbinamento dei vari piatti e, più in generale, sul piano dietetico che sta alla base dei menù proposti ai bambini.
“Abbiamo deciso di aprire questo nuovo servizio per dare la possibilità alle famiglie di avere un punto di riferimento preciso a cui rivolgersi direttamente nel caso in cui abbiano problematiche da segnalare relativamente al servizio della mensa scolastica, ma anche per ricevere informazioni più approfondite sui menù proposti – spiega l’assessore alle politiche educative, Silvia Sarti - . Il nostro obiettivo è quello di ascoltare direttamente le esigenze e le istanze delle famiglie sebbene con l’ingresso di ‘Qualità & Servizi’ nella gestione del servizio di refezione scolastica siano state create maggiori modalità di collegamento diretto con i genitori sia attraverso un sito internet sempre aggiornato che l’utilizzo del canale whatsapp. La mensa scolastica è un servizio di fondamentale importanza sia da un punto di vista nutrizionale che educativo ed è nostra priorità che soddisfi al meglio le esigenze di tutti i bambini che ne usufruiscono, e per questo siamo quindi aperti alla possibilità di eventuali migliorie. Crediamo comunque che il servizio offerto sia di alta qualità per la genuinità dei prodotti, molti dei quali provenienti dal territorio e quando possibile di coltivazione biologica. ‘Qualità & Servizi’, anche secondo un concetto di economia circolare, infatti utilizza molti prodotti a chilometri zero tra cui il pane, la frutta e la verdura e incrementerà ulteriormente l’impiego di prodotti locali, grazie anche all’impegno della nostra amministrazione e della Piana del Cibo di contribuire alla crescita di filiere agricole sul territorio. Gestire in house questo importante servizio, inoltre, ci consente di avere un rapporto più diretto con il gestore ed anche un maggiore controllo sul servizio dato, in uno spirito di massima collaborazione per raggiungere standard sempre più elevati” .
E’ possibile contattare il servizio ‘Linea ascolto mensa’ anche attraverso email scrivendo all’indirizzo